Oggi il caffè è considerato per molti una bevanda importante e fondamentale per affrontare al meglio le giornate, che siano esse scandite dallo studio, dal lavoro o da ogni altro tipo di attività.

La caffeina gioca un ruolo importante sul sistema nervoso dell’individuo andando a migliorare vari aspetti della funzione cerebrale, tra questi: l’umore, il tempo di reazione, la capacità di apprendimento e la soglia di attenzione.

Molte sono le persone che ad oggi si avvalgono di macchine elettriche per il caffè andando a sostituire la moka tradizionale. Le diverse aziende le mettono sul mercato con fasce di prezzo differenti in base al modello di macchina elettrica per il caffè messa in vendita, poiché ognuna di esse può presentare caratteristiche differenti.

Queste si avvalgono dell’utilizzo di cialde e di capsule e questo va a generare una forte discussione tra gli amanti delle prime e delle seconde. Ma, sono migliori le cialde o le capsule? La scelta è del tutto soggettiva ma viene influenzata anche da una serie di aspetti rilevanti per alcuni acquirenti e questi sono:

  • prezzo: c’è una forte differenza di prezzo tra le capsule e le cialde. Le cialde, sono presenti sul mercato a prezzi inferiori. Premettendo che il costo varia in base al brand che le produce, esso solitamente oscilla tra i 20 e i 30 euro al kg. Stesso ragionamento va fatto per le capsule, il loro costo oscilla tra i 30 e i 40 euro al kg;
  • impatto ecologico: i materiali con cui sono composte le cialde e le capsule svolgono un ruolo importante nella mente del consumatore nella fase decisionale e di acquisto. La tematica ecologica risulta essere molto a cuore alla maggior parte dei consumatori. Tra le due tipologie si può dire che le cialde possono essere riciclate nell’umido, proprio come le bustine del the. Diversa è la situazione per le capsule. Esse, contrariamente alle prime, poiché presentano materiali come plastica e alluminio, il loro riciclo non è immediato come per le cialde. Ad oggi, però, si stanno studiando metodi per rendere anche le capsule più ecologiche e biodegradabili;
  • gusto: la differenza di gusto tra cialde e capsule varia in base alla tipologia di miscela utilizzata. Si distinguono aromi di ogni tipo e la preferenza varia a seconda del gusto personale del singolo individuo che assapora il caffè.

E’ bene chiarire che ci sono macchine elettriche per il caffè compatibili con cialde e macchine elettriche per il caffè compatibili con capsule. Andando avanti nella lettura vi spiegheremo le differenze tra le due chiarendovi quali sono le loro caratteristiche.

Cosa devi sapere sulle cialde

La cialda del caffè si presenta in un involucro di carta e quindi essendo costituita solo da carta, il suo utilizzo risulta essere più immediato. Il caffè, grazie alla pressione dell’acqua presente nella macchina elettrica defluirà con una certa rapidità verso la tazzina.

Per quanto riguarda le tipologie, c’è da dire che esistono varie tipologie di cialde e questo genera anche una variazione della grammatura del caffè: sul mercato si trovano cialde che vanno dai 7 fino ai 7.5 grammi, la quantità varia in base al modello di macchina elettrica da caffè compatibile. Esistono vari tipi e forme di cialde:

  • cialde quadrate, 55mm x 70mm;
  • cialde rotonde, 55mm di diametro;
  • cialde rotonde doppie, 70mm di diametro;
  • cialde trapezoidali;
  • cialde ESE, cialde rotonde che presentano due misure con diametro che va da 38 a 44 mm. Il termine ESE sta per Easy System Espress ed indica uno standard di formato utilizzato per capire se le cialde e le macchine sono compatibili tra loro.

Come smaltire le cialde? Una volta che la cialda verrà utilizzata, il suo smaltimento risulterà molto semplice, basterà buttarla nel contenitore dell’umido in quanto totalmente biodegradabile.

Cosa devi sapere sulle capsule

Le capsule del caffè si presentano, invece, in una confezione in plastica o in alluminio. Il vantaggio delle capsule è che possono essere sigillate ermeticamente e questo genera una conservazione del caffè migliore in grado di preservare con il passare del tempo, l’intenso aroma.

Come si utilizzano le capsule? Il loro utilizzo avviene nel seguente modo: esse vengono inserite nella macchina da caffè e una volta premuto in pulsante di avvio, l’acqua presente nella macchina da caffè filtrerà nella capsula e quando si raggiungerà la pressione adatta, il caffè passerà rapidamente dalla cialda alla tazzina per essere immediatamente assaporato.

Esistono varie tipologie di capsule e questo dipende, dalla tipologia di macchina da caffè ma anche dal produttore. Per quanto riguarda il quantitativo di caffè presente nelle capsule, esso può variare dai 5 ai 7 grammi e anche il sapore varia, quest’ultimo aspetto va a riflettere i gusti del bevitore. Contrariamente alle cialde, le capsule non sono biodegradabili, dunque vengono automaticamente buttate nel contenitore dell’indifferenziata. Sul valore dell’ecosostenibilità delle capsule diverse aziende, come già detto, si stanno impegnando per il raggiungimento di tale obiettivo così da far in modo che ci sia una maggiore salvaguardia della natura che ci circonda.