Il caffè è indubbiamente una delle bevande più bevute e amate al mondo. Alcuni bevono il caffè per rimanere svegli, altri lo bevono per puro piacere e per sentirne il sapore, altri ancora bevono il caffè per favorire la digestione. Insomma, qualsiasi sia il motivo, si può certamente affermare che è una bevanda che unisce il pianeta.

Prendendo però in considerazione le abitudini dei consumatori nei vari Paesi del mondo, ci si rende subito conto che il caffè viene preparato e servito secondo tradizioni e rituali diversi. Di seguito scopriamo alcune delle tradizioni presenti in alcuni paesi del mondo legate al caffè.

Il caffè in Turchia

Il caffè turco nasce nel 1500, più precisamente i primi chicchi di caffè furono importati da Pacha Ozdemir durante il regno di Suleyman. Da quel momento il caffè è divenuto una parte fondamentale della cultura turca e, parafrasando proprio un proverbio turco, un caffè di qualità deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno e dolce come l’amore.

Qui il caffè viene preparato in un modo particolare utilizzando un tradizionale bricco d’ottone o di rame chiamato cezve. Il caffè non è filtrato ma macinato al momento ottenendo una polvere finissima. Spesso durante la macinatura del caffè viene aggiunto anche il cardamomo, una spezia aromatica. Importante è la consistenza del caffè: deve essere infatti denso e con molta schiuma.

La tradizione vuole che una volta servito il caffè, la tazzina venga capovolta sul piattino e fatta raffreddare al fine di eseguire la lettura dei fondi di caffè e predire il futuro della persona che lo ha bevuto.

Sempre secondo la tradizione, il caffè è sinonimo di ospitalità e rispetto e non è un caso che, ancora oggi, venga servito tre volte di fila come segno di gentilezza. Riveste così tanta importanza da essere servito anche durante cerimonie e momenti solenni, come matrimoni e altri riti religiosi.

Il caffè in Etiopia

L’Etiopia è il Paese dove vennero scoperte le prime piantine di Coffea e qui il caffè è una vera e propria tradizione, tanto importante da essere diventato la bevanda nazionale. È anche la prima fonte economica per il Paese poiché la pianta del caffè, oltre ad essere coltivata, cresce spontaneamente.

Il rito del caffè etiope è molto particolare e prevede che la donna arrostisca i chicchi verdi sulla brace e ogni partecipante abbia la possibilità di annusare il potente fumo aromatico che riempie tutta la stanza. Una volta lasciato raffreddare, viene effettuata la macinatura dei chicchi in un mortaio di legno fino a quando diventano polvere.

I chicchi macinati insieme all’acqua, vengono poi inseriti nella jebana, la tradizionale brocca in ceramica adatta per la bollitura. Una volta raggiunta l’ebollizione, il caffè viene trasferito in un altro recipiente per farlo raffreddare, ed infine nella caffetteria con cui viene servito.

È fondamentale che le tipiche tazzine colorate e senza manico utilizzate per bere il caffè vengano riempite fino all’orlo. Il caffè etiope è un caffè scuro, dal sapore forte e fruttato aromatizzato con varie erbe.

Il caffè in Svezia

Il caffè in Svezia fece la sua prima comparsa nel 1685 e da lì è diventato parte integrate della cultura della nazione. Non è un caso che una delle prime parole che si impara quando si fa un viaggio in terra scandinava è Fika che è sinonimo di incontrarsi per bere il caffè.

Fika, però, è considerato molto di più che una semplice pausa caffè, ma uno dei momenti sociali più importanti per trascorrere del tempo con gli altri e fare quattro chiacchiere. Nella cultura svedese, dunque, il caffè non è una bevanda che si beve di fretta ma ci si siede e si gode il momento. La pausa caffè è una tradizione molto radicata in Svezia tanto da renderla una delle nazioni in cui c’è il maggior consumo di caffè.

Il caffè in Messico

Anche il Messico ha costruito nel tempo le proprie tradizioni legate all’uso del caffè. Anzitutto, i messicani bevono questa bevanda non solo la mattina ma anche la sera prima di andare al letto, al contrario di ciò che consigliano invece nutrizionisti ed esperti.

In Messico, così come in tutta l’America Latina, è famoso il cafe de olla, una bevanda messicana tradizionale che originariamente veniva servita ai soldati durante la rivoluzione messicana come un modo per dargli carica ed energia. Oggi è diventata parte integrante della cultura gastronomica locale.

La preparazione di questa bevanda prevede l’uso di tre spezie, ossia chiodi di garofano, anice e cannella, con l’aggiunta di uno zucchero lavorato chiamato “piloncillo”. Questi ingredienti combinati conferiscono al caffè il suo caratteristico aroma fragrante. Tradizionalmente il cafe de olla viene preparato in una pentola di terracotta chiamata appunto “olla” e poi servito in simili tazze.

Il caffè in Vietnam

In parte caffè e in parte dessert, il Cà Phê Trúng (il caffè all’uovo) è una specialità della cucina vietnamita che viene preparato tradizionalmente con latte condensato, tuorlo d’uovo, zucchero e caffè.

Latte, tuorlo e zucchero vengono sbattuti per ottenere una crema da aggiungere poi al caffè. Servito caldo o ghiacciato il Cà Phê Trúng è una bevanda così ricca e saziante che può essere servita anche pasto o spuntino pomeridiano.

Il caffè in Irlanda

Gli irlandesi amano bere il caffè con l’aggiunta di alcol. L’irish coffee o caffè irlandese è infatti un caffè caldo e zuccherato corretto con Whiskey e uno strato di panna montata sulla superficie.

Il caffè in Germania

I tedeschi preferiscono il caffè dolce e bevono l’Eiskaffe. Si tratta di un affogato al caffè, esaltato da gelato alla vaniglia e cacao e tanta panna montata. Poi c’è il Pharisäer Kaffee, un caffè lungo corretto con rum a cui viene aggiunto per dargli maggiore dolcezza cacao e panna montata.

Il caffè in Grecia

Il caffè in Grecia è considerato un vero e proprio rituale ed è una bevanda che non si beve semplicemente ma si gusta, perché rappresenta un momento di convivialità e di condivisione. In particolare, il frappè è la bevanda più bevuta in Grecia ed è un caffè freddo ottenuto mixando zucchero, latte condensato, ghiaccio, acqua e caffè solubile.

Il caffè in Italia

Non si può certo parlare di caffè senza menzionare l’espresso italiano famoso in tutto il mondo. Gli italiani amano tantissimo l’espresso, ma non è considerato solo come una bevanda utile per ricaricarsi o un digestivo, ma un vero e proprio rituale.

Che sia bevuto di fretta al bar in piedi davanti al bancone, o in pausa caffè a lavoro, o come offerta di ospitalità quando si invita a casa qualcuno, il caffè è la bevanda a cui un italiano non potrebbe mai rinunciare. Di espresso ovviamente non ne esiste solo uno, esistono diversi gusti e varie ricette regionali. Certamente, il caffè più conosciuto al mondo è quello della tradizione napoletana.